Piccolo paese di montagna, in provincia di Torino sulle Alpi Occidentali,
a 1509 metri sul livello del mare. Sauze d’Oulx fa parte del vasto comprensorio sciistico Vialattea, composto da circa 400 km di piste e da oltre 72 impianti di risalita. Chiamata anche balcone delle Alpi grazie alla sua splendida posizione nella Valle di Susa, vanta molte passeggiate e viste mozzafiato.
Alle Olimpiadi Invernali di Torino 2006, Sauze d’Oulx ha ospitato i 4 eventi di Freestyle. Il luogo dove si sono svolte le gare è ancora visibile arrivando a Sauze d’Oulx ed è identificato da un muraglione in pietra con i cerchi olimpici in evidenza.
Nel centro storico del paese si trova la chiesa parrocchiale dedicata a San Giovanni Battista, costruita nel 1532. Sul sagrato della chiesa è presente un’antica fontana di forma ottagonale eretta nel XVI sec. A Jouvenceaux, frazione di Sauze d’Oulx, è presente la Cappella di Sant’Antonio Abate arricchita da affreschi esterni ed interni databili tra la fine del XV e l’inizio del XVI secolo.
Ricordiamo che il nostro Hotel a sauze d’oulx è situato a 250 metri dagli impianti sciistici.
Attività a Sauze d’Oulx
SCI/ SNOWBOARD
Il comprensorio sciistico di Sauze d’Oulx, composto da 8 località, 212 piste (7 verdi, 67 blu, 97 rosse, 41 nere ), 69 impianti di risalita.
CIASPOLE
Il paese offre varie passeggiate, con vari livelli di difficoltà. In inverno i sentieri sono localizzati principalmente nei dintorni di Sauze d’Oulx e Jouvenceaux oppure nel Parco Naturale del Gran Bosco di Salbertrand.
BIKE PARK
Si estende per più di 1000 mt di dislivello, dove si alternano prati di montagna e boschi.I sentieri del bike park partono dai 2137 mt di Sportinia e sono serviti dalla seggiovia di Jouvenceaux.
STRADA DELL’ASSIETTA
Un fantastico percorso perché ama il fuoristrada o la mountain bike. La Strada dell’Assietta si snoda per circa 35 km quasi interamente sopra i 2000 metri, lungo la dorsale che unisce Pian dell’Alpe a Sestriere. La strada, corre sul confine tra la Valle di Susa e la Valle Chisone e attraversa diversi passi alpini. La Strada fu costruita nel 1800 per scopi militari e le rovine di alcuni forti sono ancora ben visibili.
PARCO AVVENTURA
L’Adventure Village di Sauze d’Oulx è un parco all’aria aperta caratterizzato da adrenalinici percorsi in altezza tra gli alberi.
Dal parco è possibile accedere al ponte tibetano classificato come il ponte più lungo al mondo in un’unica campata, sospeso a 121 mt di altezza e lungo 400 mt.
PARCO NATURALE DEL GRAN BOSCO DI SALBERTRAND
È un’area protetta ideale per escursioni a piedi, in bicicletta o, nel periodo invernale, per camminate con le ciaspole.
Il Parco è occupato da boschi,pascoli, praterie ad alta quota e di una fauna selvatica particolarmente ricca .